Il gruppo Viessmann è una delle azienda più affermate attualmente nel settore del riscaldamento. Ma di cosa si occupa esattamente questa azienda così famosa? Quali sono i prodotti che si possono acquistare con Viessmann? Quali sono i servizi offerti dall’azienda? Quali sono le opinioni dei clienti?
Oggi andremo a rispondere insieme a tutte queste domande, per poi concentrarci sui dettagli di una delle più famose caldaie della Viessmann: la caldaia a condensazione Vitodens 200, occupandoci anche dei prezzi di questo prodotto e delle opinioni dei clienti che lo hanno acquistato.
[toc]Perché scegliere Viessman?
Come abbiamo già accennato nella breve introduzione, quando parliamo della Viessmann ci riferiamo ad uno dei più famosi gruppi a livello internazionale per quanto riguarda la produzione e la vendita di sistemi per il riscaldamento e per la refrigerazione, anche a livello industriale.
Nello specifico si tratta di una azienda familiare che si impegna per stabilire dei rapporti a lungo termine con i suoi clienti, offrendo dei servizi saldi e sicuri ed assicurandosi di porre la giusta attenzione anche sulla sostenibilità, sia per quanto riguarda il punto di vista ambientale sia per quanto riguarda quello economico.
L’obiettivo della Viessmann è quello di soddisfare tutte le esigenze dei suoi clienti, siano essi degli imprenditori che devono procurarsi gli impianti per le aziende, oppure dei privati.
Tutto ciò viene messo in pratica dalla Viessmann attraverso al produzione di sistemi innovativi che, tra l’altro, rispettano l’ambiente in cui viviamo, promettendo così anche di non danneggiare il nostro pianeta.
Infatti, da tantissimi anni, la Viessmann fornisce sistemi di riscaldamento ad alto rendimento (per gas, per gasolio, per gli impianti alimentati dalle pompe di calore, per i sistemi solari o per quelli alimentati a legna) e, allo stesso tempo, a basse emissioni.
Oltre a mettere a disposizione dei suoi clienti dei prodotti davvero innovativi, messi a punto da un team specializzato di ingegneri, la Viessmann offre una vasta serie di servizi di assistenza. Andiamo quindi a vedere quali sono i settori in cui opera questa famosa azienda.

Quali sono i prodotti venduti da questa azienda?
Quindi, la Viessmann si occupa ormai da diversi decenni di produrre e vendere degli ottimi sistemi di riscaldamento e di refrigerazione. Nello specifico i diverso settori in cui questa azienda opera sono quelli citati in seguito:
- per quanto riguarda il settore industriale, la Viessman offre delle innovative pompe di calore, delle caldaie industriali a vapore e acqua calda, oppure dei cogeneratori o delle caldaie a biomassa, il tutto con un elevato grado di sicurezza per la produzione di energia e, allo stesso tempo, con basse emissioni inquinanti. Si tratta di sistemi di riscaldamento assolutamente efficienti per applicazioni industriali fino a 120 t/h di vapore e 120 MW di calore;
- nel settore del riscaldamento e della climatizzazione, la Viessmann offre una vasta gamma di caldaie (a gasolio, a legna, a gas), di pompe di calore, di condizionatori, di pannelli solari e di cogeneratori. Anche qui abbiamo a che fare con sistemi del tutto innovativi al minimo impatto ambientale. Nello specifico in questo settore troverai i seguenti podotti: le pompe di calore, le caldaie a condensazione, le caldaie a gasolio, le caldaie a gas, le caldaie a legna, impianti di cogenerazione e microcogenerazione, impianti per la climatizzazione, i condizionatori, sistemi per la ventilazione meccanica controllata, pannelli solari e chi più ne ha più ne metta. In pratica, si tratta di sistemi per il riscaldamento e per il condizionamento che sono in grado di coprire sia edifici commerciali sia edifici residenziali che vanno da 2 a 2200 kW;
- per quanto riguarda invece il settore della refrigerazione troverai innovativi ed efficienti sistemi per la refrigerazione, soprattutto per applicazioni commerciali ed industriali. La Viessmann è in cima alla classifica europea in questo settore e da tantissimo tempo offre dei prodotti eccellenti, soprattutto per quanto riguarda le celle di refrigerazione, i gruppi di raffreddamento, i sistemi a scaffale, le celle di congelamento e gli armadi frigoriferi.
Tuttavia, come abbiamo già accennato in precedenza, oggi ci occuperemo di un modello in particolare che rientra nel secondo settore ossia in quello del riscaldamento e della climatizzazione.
Andiamo quindi a vedere nel prossimo paragrafo quali sono le caratteristiche che si trovano sulla scheda tecnica della caldaia a condensazione Viessmann Vitodens 200.
Quali sono le caratteristiche tecniche della caldaia Vitodens 200?
Per farci un’idea più dettagliata possibile sulle caratteristiche della caldaia a condensazione Vitodens 200, abbiamo dato un’occhiata alla sua scheda tecnica e abbiamo trovato soprattutto i seguenti punti:
- prima di tutto si tratta di una caldaia murale ad alta potenza, ciò la rende particolarmente adatta per impianti centralizzati, con la possibilità di collegare in serie fino ad 8 caldaie Vitodens 200 (in questo modo si può soddisfare anche il fabbisogno di un intero complesso residenziale);
- la rumorosità dell’impianto è ridotta;
- il rendimento con carico parziale al 30% è del 98%;
- il rendimento con carico pieno al 100% è del 108%;
- la capacità del vaso di espansione è di 10 litri ;
- alimentazione a metano.
In pratica, acquistando una caldaia di questo tipo, avrai un prodotto dall’elevata efficienza e, allo stesso tempo eco-sostenibile, particolarmente adatto soprattutto nel caso in cui bisogna provvedere, ad esempio, al riscaldamento di un intero condominio.
Infatti, si possono installare fino ad 8 impianti vitodens 200 a cascata, raggiungendo così una potenzialità che può arrivare fino a 900 kW. Tale impianto, tra l’altro, è installabile praticamente dappertutto grazie alle sue dimensioni compatte.
Andiamo adesso ad occuparci delle recensioni dei clienti sulla Vitodens 200, così da farci un’idea generale sul suo funzionamento prima di andare a vedere il costo dell’impianto.

Quali sono le opinioni dei clienti su questo impianto di riscaldamento?
Per vedere se, effettivamente, si tratta di un prodotto di buona qualità, abbiamo letto le recensioni dei clienti (e anche quelle dei tecnici che le hanno installate) su internet.
E’ stupefacente il modo in cui tutti si sono trovati bene con questi impianti, facili sia da usare sia da installare. Uno dei vantaggi che si ripresenta tra queste recensioni è proprio quello di poter creare dei sistemi di riscaldamento centralizzati.
La maggior parte dei clienti consiglia di acquistare la serie 3 della Vitodens 200. Infatti questo impianto è disponibile in 3 diverse versioni, l’unica differenza sta nel bruciatore, ossia nel campo di modulazione e nell’elettronica della caldaia.
In pratica si tratta di un prodotto di alta qualità, che non da alcun tipo di problema come invece accade spesso con altri modelli che spesso si bloccano, ad esempio nel pieno di una doccia calda.
Quali sono in genere i costi di una caldaia Viessman Vitodens 200?
Per quanto riguarda l’aspetto economico di questa caldaia, c’è da dire che, come in qualsiasi altro settore, la qualità ha un costo e, se dobbiamo essere onesti, il prezzo della Vitodens 200 è anche relativamente basso rispetto alle sue prestazioni.
In linea di massima il costo di questo impianto di riscaldamento oscilla tra i 3400 euro e i 3500 euro. Non dimenticare, però, che i prezzi delle caldaie possono variare, anche notevolmente, in base alle tue esigenze oppure alla necessità di fare dei lavori particolari per installarle.
Se sei interessato all’acquisto delle caldaie a condensazione Viessman, ecco una recensione sulla Viessman Vitodens 100.
Buoni acquisti!





6 Recensioni. Nuova recensione
Una bruttissima esperienza con l'assistenza, in tutta l'Emilia Romagna non si riesce a trovare un tecnico per disponibilità e manutenzione. Veramente penosi Vergogna
Molto deluso dall'assistenza post vendita di Viessmann che credevo un'azienda seria . Non riesco a far intervenire un tecnico anche se la caldaia è ancora in garanzia. Dovro rivolgermi ad un avvocato con relativa spesa
una caldaia viessmann - vitodens 200V di recente installazione e non ancora collaudata, installata in appartamento - ZONA NOTTE - genera un rumore intollerante anche di giorno. Cosa si può fare per risolvere il problema? Che modello bisogna installare per ovviare all'inconveniente?
Sono incazzato come una belva. Non ho trovato nessun numero dove poter lasciare uno schifoso messaggio di richiesta per intervento di emergenza di modo da essere contatto alle 8.30 del mattino da un vostro incaricato per avere un tecnico in casa il prima possibile dal momento che sono gravemente ammalato di bronchi e polmoni e che il freddo mi ammazza. Saluti
Buongiorno. Io ho acquistato la viessmann vitodens 100 esterna a dicembre 2017 con il consiglio del mio idraulico che montava le viessman. I primi 6 mesi andava tutto bene a parte la spia F4 che appariva speso sul termostato che poi spariva dopo 3 secondi tenendo premuto il tasto ok. A maggio 2018 va tutto in tilt chiamo il mio idraulico , doppo diverse prove fatte senza risultato mi dice che era partita la SCHEDA (meno male che era nuova è ancora in garanzia). Adesso a apprile 2019 nn andava l'acqua calda e mi appariva la scelta F59 chiamo di nuovo l'idraulico e mi dice che è da sostituire il sensore della tempesatura di erogazione. Doppo quello e da 3 giorni che appare anomalia 81... PER ESPERIENZA PERSONALE LO SCONSIGLIO. UNA PESSIMA CALDAIA.
Buonasera circa 5 anni fa ho acquistato un appartamento con una caldaia Viessman. Sapendo che era un prodotto tedesco ero convinto di avere un prodotto di alta qualita'. Invece fin da subito ho avuto dei problemi l'assistenza era di casa, mi hanno sostituito di tutto . Poi dopo 2 anni di garanzia sono cominciate le spese ho sostituito piu' centraline che non ricordo nemmeno la quantita al prezzo di 360 euro. Ho scritto anche delle email alla casa costruttrice ma non ho avuto risposta quindi occhio.